Restorative Yoga, massoterapia e meditazione si fondono insieme per rilassare e curare corpo-mente e spirito, in compagnia.
Dalla sapiente combinazione di Restorative Yoga, massoterapia e meditazione nasce YOGAMASS. Questa nuova pratica ha l’obbiettivo di creare un’esperienza di benessere olistica in cui vengono coinvolti corpo, mente e spirito in un ambiente calmo e condiviso.
Pratiche simili sono presenti ad oggi solo negli Sati Uniti e non ancora diffuse in Europa nonostante l’alto potenziale. Veronica Sole, la fondatrice, ha intuito l’importanza di rendere accessibile e regolare un trattamento premium come il massaggio. Solo massoterapiste esperte e certificate possono condurre una sessione di YOGAMASS.
L’ambizione di Veronica è di partire con i suoi corsi a Monza e poi formare altre massoterapiste che possano diffondere questa nuova pratica anche nel resto d’Italia.
Con YOGAMASS il massaggio acquista una dimensione nuova ed unica perché condiviso con un piccolo gruppo di persone e diventa social.
L’unione del potere rigenerante e curativo del tocco e della pratica rilassante della mindfulness crea il presupposto perfetto per raggiungere equilibrio, benessere e consapevolezza.
Veronica ha intuito che questa unione poteva realizzarsi attraverso il Restorative Yoga, una pratica delicata che utilizza una varietà di supporti per sostenere il corpo mentre si rilassa attraverso lo stretching passivo.
YOGAMASS può essere praticato in una sessione 1to1 o in piccoli gruppi di circa cinque persone.
Ci si veste con abiti sportivi e comodi che facilitino il massaggio. Si parte con dolcezza, cinque minuti di respirazione o meditazione.
La sessione prosegue mettendo in pratica cinque o sei posizioni di Restorative Yoga, ognuna tenuta per un tempo tra i cinque e i dieci minuti, con lo scopo principale di allungare e curare.
Durante ognuna di queste posizioni la massoterapista andrà a massaggiare ciascun partecipante nei punti di tensione per circa un minuto e mezzo. Alla fine della sessione ogni partecipante avrà beneficiato di circa dieci minuti di tocco delicato ed efficace.
Yogamass e’ una pratica, gentile, efficace ed anche inclusiva. È un ottimo modo per sentirsi parte di una comunità con un approccio ed esigenze simili. Inoltre può supportare un dolce ritorno alla vita pre-trauma per le pazienti oncologiche che possono beneficiare di un tocco leggero, esperto e regolare. È anche una pratica adatta alle donne in gravidanza proprio per i suoi respiri lenti e ritmi naturali.
“ Quando viene toccato, il corpo attiva degli ormoni anti-stress tra cui l’ossitocina che fa entrare il sistema nervoso in modalità parasimpatica, questo ci permette di rilassarci profondamente e il risultato è un benessere diffuso che coinvolge il sistema immunitario, l’umore e la qualità del sonno. Io vedo il corpo come la nostra porta di accesso per arrivare alla persona, si passa da dentro per arrivare fuori. Il corpo non come fine ma come mezzo.
’ Veronica Sole